Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disputa tra Alan Cox e Linus Torvalds

Link copiato negli appunti

La discussione: una regressione introdotta nel Kernel Linux nel sottosistema TTY che causa problemi ad alcuni applicativi user space. Questa regressione è spuntata fuori correggendo altri problemi sempre presenti in TTY. Applicativi come kdesu, il front end grafico di KDE per il comando di sistema su, non sembrerebbero più funzionare a dovere.

Gli attori: Alan Cox e Linus Torvalds. Non si tratta di due protagonisti anonimi, ma dei due guru del Kernel Linux che si scontrano nel tentativo di trovare una soluzione al problema.

Alan Cox sta lavorando al problema già da diversi giorni e sembra che al momento l´unica strada percorribile sia quella inevitabile di obbligare gli applicativi user space a cambiare il loro comportamento. In pratica, la regressione non è facilmente fixabile.

Torvalds non ha lasciato passare la questione inosservata:

Il fatto è che interrompere il funzionamento delle applicazioni user space non è accettabile. Cercare di scaricare l´interruzione del kernel sulle applicazioni etichettandole come "bacate" (buggy) non è accettabile. Litigare per più di una settimana sul come fixare il problema, questo è da pazzi. (Linus Torvalds)

Cox, che per anni è stato ritenuto quasi "il secondo" di Torvalds, non ha esitato a rispondere:

Sto lavorando al fix del problema. Ho speso una gran quantità di tempo sulla questione del tty cercando di arrivare gradualmente ad una soluzione e senza interruzioni correggendo tutti i problemi di sicurezza man mano che si presentavano. Ho speso le ultime due sere a lavorare sulla regressione tty. (Alan Cox)

Poi Cox chiosa con una piccola dichiarazione di sfida:

Comunque ne ho abbastanza. Se tu pensi che il problema sia facile da risolvere allora correggilo. (Alan Cox)

Scontro tra titani, e non è il primo e non sarà l´ultimo. Una soluzione si troverà. Certamente quello che deve far riflettere è ormai la grande complessità e maturità che il Kernel Linux ha raggiunto. Una sorta di "Dio Atlante" che deve sorreggere un "Mondo Software" sempre più popolato e complesso.

Ti consigliamo anche