Nascosta dall´ombra della sorella maggiore, anche la versione 11.04 di Kubuntu ha visto la luce: Kubuntu 11.04 è stata infatti rilasciata nella giornata di ieri e, nonostante l´assenza di novità radicali come Unity, resta comunque un´importante evoluzione di questa distribuzione basata su KDE.
A differenza di Ubuntu, Kubuntu non presenta differenze evidenti rispetto altre distribuzioni simili: escludendo le novità derivanti dall´inclusione di KDE 4.6.2 e la presenza di OwnCloud, infatti, Kubuntu 11.04 è sostanzialmente una distribuzione KDE standard.
A prescindere da questo, però, Kubuntu 11.04 rappresenta un miglioramento rispetto la precedente versione: oltre al già citato aggiornamento a KDE 4.6.2, infatti, troviamo una più stretta integrazione con Samba, il passaggio a GStreamer come backend predefinito per Phonon (e per le applicazioni che ne fanno uso) e la presenza del tema Gtk+ Oxygen, che garantisce una perfetta integrazione tra il desktop environment e applicativi come Firefox o LibreOffice.
Link per il download o per l´acquisto dei CD/DVD ufficiali (nel caso vogliate risparmiare banda e supportare il progetto) sono disponibili sul sito di Kubuntu.
[nggallery id=301 template=inside]