SourceForge è nello stesso tempo un sito Internet dedicato ai repository per la progettazione di applicazioni in ambito collaborativo e una Web Directory da cui scaricare programmi, script, CMS e relativi sorgenti, ma è anche il nome del software che gestisce SourceForge.net mettendo a disposizione servizi integrati e Web service per gli utilizzatori.
A discapito della natura del progetto, la piattaforma SourceForge non è Open Source, lo era però in passato prima di divenire una soluzione closed, per questo motivo organizzazioni come la Free Software Foundation hanno deciso di dar vita a realtà alternative come per esempio GNU Savannah, completamente aderenti alla filosofia che regola le licenza delle applicazioni FOSS.
Ora SourceForge.net ha deciso di promuovere il progetto Allura, un'implementazione Open Source sotto Apache License Version 2.0 del suo software; il sorgente è stato scritto in linguaggio Python, mentre l'archiviazione dei dati è affidata a MongoDB.
Oltre ad aprire il sorgente della propria applicazione, i gestori di SourceForge.net decideranno di aprire le porte anche ai progetti creati in paesi non graditi agli USA?