Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Direct3D 11 su Linux grazie a Gallium3D

Link copiato negli appunti

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

è un nome di cui sentiremo parlare sempre più spesso: si tratta infatti di una libreria grafica che, detta con parole estremamente povere, rende più semplice la scrittura di driver video.

Oltre ad essere impiegato dal

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

, infatti, Gallium3D potrebbe presto guadagnare nuovi utilizzatori grazie all´implementazione del supporto alle API Direct3D 10/11 di Microsoft.

Già, si tratta proprio delle librerie grafiche alla base della gran parte dei videogiochi disponibili su piattaforma Microsoft (da Windows Vista in poi) e proprio l´arrivo del

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

potrebbe spianare la strada alla loro esecuzione su Linux.

Nonostante l´obiettivo primario dello sviluppatore (italiano tra l´altro) sia quello di mostrare la semplicità con cui è possibile implementare una API grazie a Gallium3D, l´integrazione con Wine rimane comunque il secondo obiettivo che si intende raggiungere.

A differenza di quanto accade ora, Gallium3D permette infatti l´effettiva esecuzione di chiamate Direct3D 10/11 e non la loro "traduzione" in equivalenti istruzioni OpenGL, a tutto vantaggio delle prestazioni.

Come riportato dallo sviluppatore, alcune demo Direct3D 10/11 risultano già eseguibili e altre dovrebbero aggiungersi man mano che il codice verrà sviluppato e rifinito.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche