Il centro ricerche della BBC ha presentato le specifiche 1.0 di Dirac, un codec video completamente royalty free. Il codec è liberamente utilizzabile e ha fatto già bella mostra di sé servendo egregiamente per la trasmissione delle Olimpiadi di Pechino dalla Cina verso la terra di Sua Maestà.
La versione utilizzata durante le Olimpiadi era però priva della "Motion Estimation", formalizzata solo con la versione 1.0, caratteristica poco usata per codificare i filmati ad alta qualità, ma invece molto utile quando i video da comprimere sono destinati ad Internet o ai dispositivi mobili. Il network britannico produce anche un codificatore in tempo reale chiamato Schroedinger (Dirac e Schrödinger sono stati due tra i più eminenti fisici mondiali e hanno ricevuto insieme il premio Nobel per la fisica).
Il codificatore Schroedinger è disponibile sia come patch per "ffmpeg", sia come modulo "GStreamer", rendendo così immediato il suo utilizzo all´interno di molti software basati su tale piattaforma (ad esempio tutto il multimedia di Gnome e non solo). Il primo player ad aver incluso il codice per riprodurre i video Dirac è VLC nella sua incarnazione più recente.
Molto interessante la posizione che i ricercatori BBC hanno assunto nei confronti dei brevetti. Assolutamente da evitare e la versione attuale di Dirac dovrebbe essere in grado di girarne alla larga. Se così non fosse, il codec è stato abilmente suddiviso in moduli intercambiabili e per ognuno di essi c´è già pronta una soluzione alternativa. Se anche dovesse saltar fuori che Dirac infrange un brevetto basterebbe modificare il modulo contenente il codice incriminato.
Non resta che installare il nuovo VLC (oppure i moduli per GStreamer in comodi pacchetti per Ubuntu) e provare sui vostri occhi la scintillante qualità di alcuni video dimostrativi. Theora sembra proprio roba vecchia.