Il Campus La Camilla propone anche per l'estate 2017 i suoi Digital Summer Camp, tra le novità di quest'anno vi saranno videogiochi 2D con Stencyl e 3D con Unity, la creazione di un primo sito Web e un campus in cui imparare come diventare YouTuber. Non mancano due grandi classici come Scratch 2.0 e Minecraft.
I Digital Summer Camp sono organizzati come moduli settimanali disponibili per tutta l'estate, essi permetteranno a ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni di imparare a creare tecnologia (la mattina) e perfezionare l'Inglese (al pomeriggio). Gli educatori della mattina sono persone di diverse provenienze, dotate di differenti competenze tecniche ed educative, animate dalla convinzione che le tecnologie, il digitale l'innata creatività dei più piccoli abbiano un ruolo importante non soltanto nella loro crescita, ma anche e nello sviluppo del Paese.
Al Digital Summer Camp s'impara divertendosi o, ancora meglio, si impara perché ci si diverte. A questo scopo sono state organizzate delle esperienze di gruppo durante le quali imparare facendo, sbagliando, rifacendo e discutendo insieme di cosa non ha funzionato, condividendo conoscenze e capacità che aiutino a crescere insieme. L'approccio scelto prevede di lavorare con una didattica attiva, in piccoli gruppi (rapporto massimo di 10:1 tra partecipanti e conduttori), dando importanza allo sviluppo di abilità trasversali come il problem solving e la capacità di sviluppare progetti insieme.
Nei corsi del Digital Summer Camp s'insegna a creare attraverso la tecnologia divertendosi, stimolando creatività, logica e autonomia così come la capacità di raggiungere obbiettivi e lavorare in team. Questo perché imparare la programmazione non è soltanto l'acquisizione di una competenza per la vita professionale, ma soprattutto un'opportunità per avvicinarsi consapevolmente al digitale, senza delegare ad altri la scelta degli strumenti più adatti per la propria crescita intellettuale ed espressiva.
Le attività pomeridiane saranno anche in Inglese, con momenti in aula, esercizi, giochi strutturati e momenti di gioco all'aperto. Bambini e ragazzi potranno praticare sport coordinati da insegnanti madrelingua inglese e, divertendosi, arricchire il proprio vocabolario durante le attività proposte.