Giunto alla versione 3.2, Digistore Ecommerce è un CMS open source per il commercio elettronico basato su un progetto molto noto nello stesso settore: osCommerce. Si tratta però, per così dire, di una versione "riveduta e corretta" in cui è stato migliorato il codice relativo al core dell'applicazione, sono state integrate numerose funzionalità ed è stato reso più semplice il sistema di gestione dell'impianto grafico.
Sviluppato su PHP e basato su MySQL per la memorizzazione delle informazioni, esattamente come osCommerce, Digistore Ecommerce si differenzia però dall'applicazione madre in particolare per un migliore utilizzo dei fogli di stile CSS; una delle maggiori difficoltà segnalate dagli utilizzatori di osCommerce è sempre stata infatti quella relativa all'impianto estremamente farraginoso dei template.
Tantissime le funzioni disponibili, tra di esse è possibile segnalare le più importanti:
- utilizzo di modelli grafici modificabili direttamente dal pannello di amministrazione;
- supporto per la gestione e l'inserimento di annunci con opzioni per la moderazione (attivazione, disattivazione, cancellazione etc.);
- interfaccia per la gestione degli indirizzi dei clienti nelle operazioni di fatturazione e spedizione;
- possibilità da parte degli utenti di inserire recensioni dedicate ai prodotti in vendita;
- utilizzo del sistema Breadcrumb Tail per una navigazione guidata, assistita e facilitata;
- numerose opzioni per vari sistemi di pagamento tra cui anche 2checkout, Paystation, DPS, Paypal, Authorize.net etc.
Naturalmente non mancano strumenti (ormai quasi obbligatori per i CMS) come un editor HTML WYSIWYG, un sistema di gestione delle immagini con anteprime e visualizzazione a tutto schermo, SSL per le transazioni sicure e molto altro.
Digistore Ecommerce è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell'applicazione ed è liberamente utilizzabile.