Non bastassero i litigi su chi e come debba proseguire lo sviluppo di MySQL, Digg ha annunciato l´abbandono del popolare database in favore di Cassandra, il distributed database management system originariamente sviluppato da Facebook.
I responsabili del popolare aggregatore di notizie hanno indicato le limitazioni di MySQL nel gestire la loro mole di dati come la principale motivazione alla ricerca di un´alternativa che fosse in grado di scalare in maniera più efficiente.
Come già accennato la scelta è ricaduta su Apache Cassandra, uno dei principali esponenti della famiglia di database NoSQL; Digg lo ha scelto per la sua capacità di gestire i dati in maniera strutturata e, soprattutto, per la sua natura totalmente decentralizzata: ogni nodo è infatti identico agli altri e i dati vengono automaticamente sincronizzati tra di essi.
Trattandosi di un progetto a codice aperto (rilasciato con licenza Apache 2), Digg ha potuto contribuire numerose modifiche, che migliorano Cassandra sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello delle funzionalità.
L´annuncio ufficiale sul blog di Digg è un buon punto di partenza per chi volesse avvicinarsi alle caratteristiche dei database NoSQL.