Ho raccolto negli ultimi tempi link a diversi plugin per JQuery che vorrei presentarvi. Premesso che ci sono davvero tantissimi plugin disponibili anche sul sito ufficiale, questa è una piccola selezione di quelli che hanno catturato la mia attenzione per la loro originalità e utilità .
Il primo è Humanized Messages (qui l'esempio), un'alternativa alle finestre modali o agli obsoleti messaggi di alert. Si tratta di messaggi semitrasparenti che spariscono quando l'utente compie un'azione (per esempio digitare sulla tastiera o muovere il mouse).
Rimanendo in tema di finestre modali, Impromptu
è un plugin per ottenerle: al suo interno è possibile anche disporre form e messaggi di conferma.
Altro plugin interessante è il Lazy loader:
ideale per migliorare usabilità e navigabilità degli utenti con connessioni analogiche, oltre che ridurre il carico sul server, questo plugin ritarda il caricamento delle immagini non visibili su pagine lunghe, immagini che vengono poi caricate quando effettivamente l'utente scrolla la pagina.
Davvero notevole è Auto-line height, una soluzione per variare il line-height di una pagina in funzione della finestra del browser o della dimensione del font. Adatto principalmente per layout liquidi, a parer mio si tratta di una soluzione che è in grado di migliorare non di poco la leggibilità di una pagina, come è possibile notare nell'esempio.
Quinto plugin che vi segnalo è l'Accessible news slider: con soli 2kb, questo plugin pensato con l'accessibilità in mente è in grado di rendere in uno spazio limitato un elemento con scrolling orizzontale ed è indicato in particolare per news o immagini.
Croce e delizia dei web designer, Antialias Rounded Corners
è un plugin adattato da Curvy Corners per ottenere angoli e bordi arrotondati di dimensione a piacere e senza immagini, con soli 8Kb di codice: ecco l'esempio.
Si tratta di un porting del noto NiceForms il plugin NiceJForm.
Questo tipo di soluzione permette di ottenere elementi di form con un look and feel decisamente accattivante (qui la demo),
a discapito forse dell'usabilità e dell'accessibilità .
Altro porting notevole è il JQuery lightBox plugin,
che riprende Lightbox e ne semplifica l'utilizzo e la configurazione,
rimuovendo la necessità di attributi nell'HTML grazie alla potenzialità del DOM e dei selettori di JQuery.
Passando agli effetti slideshow, molto accattivante e completo è il JQuery Cycle plugin,
che sfrutta benissimo le potenzialità di animazione di questa libreria per ottenere bellissime transizioni sulle gallerie di immagini.
Ultima segnalazione, ma non meno importante, è HoverIntent.
Basata sulla funzione hover di JQuery,
è volta a rimpiazzarla migliorandone l'usabilità . In sostanza con HoverIntent il l'onMouseOver
non è istantaneo,
ma ritarda un po' per "capire" se l'azione dell'utente è intenzionale: se l'utente quindi rallenta o ferma il mouse l'evento
viene avviato. Notevole il confronto con l'hover
classico di JQuery, che mostra bene quanto questo plugin possa migliorare l'interazione in siti con animazioni e caricamenti Ajax.