Una visita ieri sera a un mio ex professore delle superiori, che mi parlava di scrutini e pagelle di fine anno è stato un ottimo spunto per l'idea: "Sarebbe possibile dare i voti alle tecniche CSS e Javascript così da valutarne l'applicabilità ?".
Tornato a casa, ho individuato con carta e penna dieci materie, suddivise in tre sezioni che potrebbero costituire un buon modo di valutare tecniche CSS e Javascript. Eccole:
- Aspetto teorico:
- Esposizione
- Semplicità
- Creatività
- Innovazione
- Aspetto implementivo:
- Facilità di utilizzo
- Robustezza
- Adattabilità
- Aspetto pratico:
- Compatibilità
- Vantaggio per lo sviluppatore
- Beneficio per l'utente
Vediamole da vicino.
In quanto all'aspetto teorico: quando leggo un articolo che presenta una tecnica è importante anzitutto l'esposizione, che include anche la presenza di nozioni teoriche, documentazione ed esempi. A parer mio una tecnica dev'essere semplice da capire e/o da riprodurre. In quanto a creatività ed innovazione, questi due materie sono parenti stretti, ma ben distinte: la creatività è relativa a come viene affrontato il problema, l'innovazione esprime se una tecnica aggiunge qualcosa di nuovo alle tecniche già esistenti.
Per cià che riguarda l'aspetto implementativo, le tre materie si riferiscono a quanto
una tecnica sia facile da implementare e adattabile alle varie situazioni ed esigenze.
Infine l'aspetto pratico è senza dubbio l'area di valutazione più importante: la
tecnica offre una buona compatibilità e significativi vantaggi per lo sviluppatore e soprattutto per l'utente?
Ora vediamo un possibile modo di procedere: nel momento in cui si voglia valutare una tecnica, sia essa Javascript o CSS, basterà assegnare un voto da 1 a 10 a ciascuna delle dieci materie, e calcolarne la media generale e per sezioni. Se la tecnica è insufficiente nel complesso, o
anche solo su una delle tre sezioni è sicuramente da scartare. In particolare l'aspetto pratico è
fondamentale ed è indispensabile la sufficienza abbondante.
Questo è tutto per ora.. ho voluto condividere quest'idea delle pagelle, che sinceramente non ho ancora adottato in pratica ma credo che possa costitutire un discreto modello di valutazione. Alla prossima!