Uno degli argomenti più scottanti di questi ultimi giorni è sicuramente Devuan. Il progetto infatti punta a fornire una versione "completamente ripulita" di Debian.
L´obiettivo degli sviluppatori dovrebbe essere in pratica quello di mettere a disposizione un fork di Debian privo di Systemd, introdotto di default di recente anche su questa distro scatenando polemiche discussioni a riguardo.
Il progetto è stato avviato da alcuni membri di Veteran Unix Admin, questi ultimi agirebbero quindi con lo scopo di offrire una release alternativa a Debian entro i primi mesi del 2015 e vorrebbero ripristinare la libertà di tale distribuzione sia per gli sviluppatori che per gli utenti.
L´iniziativa del team di sviluppo è assai interessante ma allo stesso tempo molto complessa, soprattutto tenendo conto del fatto che alcune componenti di sistema, come ad esempio Weyland, GNOME e Plasma 5, dipendono proprio da questo demone e "scinderli" potrebbe non risultare facile (anche se non impossibile).
Un progetto fattibile, almeno in linea teorica. Si scoprirà in seguito se gli sviluppatori realizzeranno una versione stabile e usabile di questa distribuzione. Devuan è stato appena avviato ma promette bene, il portale è abbastanza chiaro e spiega i perché di questa decisione.
Via Devuan