Da quando è stata introdotta la programmazione ad oggetti in PHP molte persone hanno cominciato ad apprezzare la possibilità di affiancare i design pattern allo sviluppo web. Sono nate centinaia di soluzioni per i casi più disperati, che spaziano da framework di sviluppo a CMS sempre più avanzati e competitivi.
Con PHP 5 il supporto alla programmazione ad oggetti è migliorato, e finalmente si possono applicare la maggior parte dei design pattern alla programmazione web senza troppi walkaround causati dalle limitate soluzioni offerte dalla versione 4. Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, i seminari di php|symphony sono tornati, e tra questi uno parlerà per l'appunto dei Design Pattern. Data la qualità dei seminari non lasciatevelo sfuggire.
Per chi fosse comunque interessato ad approfondire l'argomento tramite fonti alternative, consiglio il sito phpPatterns che contiene moltissime informazioni sull'argomento, anche se molte legate a PHP4. Da qualche giorno il sito non è raggiungibile, ma dovrebbe tornare online a breve.