Stamattina mi sono alzato con l'idea di sviluppare finalmente un CMS tutto mio. Ormai è svariato tempo che sviluppo sistemi simili per terzi, ma qualcosa che rispondesse alle mie esigenze non sono mai riuscito a raggiungerlo. Ho navigato un po' la rete alla ricerca di qualche sistema interessante da cui prendere spunto; purtroppo, come al solito, mi sono trovato di fronte centinaia di progetti apparentemente validi, ognuno avente delle feature interessanti e delle soluzioni difficilmente apprezzabili.
Partendo da OpensourceCMS mi sono fatto un'idea delle alternative disponibili: spaziamo da Joomla, un ottimo sistema derivato da Mambo che fornisce ottime funzionalità amministrative ed organizzative, fino ad arrivare all'amato/odiato PHPnuke, che ormai ha fatto storia. Personalmente ho trovato molto interessanti anche ezPublish (con un ottimo supporto a Unicode ed all'internazionalizzazione) e Typo 3.
Quello che non mi è ancora chiaro, comunque, è il limite di funzionalità fino al quale un CMS si può (o si dovrebbe) estendere. A dir la verità parrebbe non ci sia limite, ma ragioniamo un attimo: ci sono moltissimi sistemi validi in giro, alcuni dei quali gratuiti e supportati da decine di sviluppatori. Tutti questi sistemi forniscono funzionalità avanzatissime, ma il rischio di tutta questa libertà è che veda a soffocare totalmente le funzionalità base necessarie al CMS per essere considerato tale. La maggior parte degli utenti che vuole CMS, necessita di strumenti semplici da gestire ed utilizzare. Tante soluzione presenti online sono ricche di particolari, ma a mio parere troppo potenti per essere considerate CMS. A questo punto butto tutto e passo a soluzioni quali Zope o Plone, che donano una libertà di sviluppo e di organizzazione senza eguali.
La confusione che ho in testa non mi aiuta a discernere quali funzionalità aggiungere al CMS e quali scartare ... qualcuno riesce a chiarirmi le idee ?