Deploy, come indica la pagina principale dell'applicazione, è "un tool che permette di creare un nuovo progetto web in pochi secondi" (e soprattutto con pochi click).
In parole povere, si tratta di un generatore della directory root del nostro progetto: possiamo creare i contenuti iniziali necessari, unicamente scegliendo le opzioni desiderate tra quelle proposte.
Tra queste ultime troviamo il doctype (tra cui i vari Strict, Transitional e cosi via), la scelta di inclusione della cartella CSS (in questo caso potremo scegliere tra tre tipologie differenti), la scelta di inclusione del framework jQuery (Minified, Packed o Uncompressed) con tanto di plug-in opzionali, ed infine qualche operazione di rifinitura come l'inclusione della cartella per le immagini e per gli includes (un must) e diverse altre.
Una volta completate le fasi di costruzione, possiamo scaricare il nostro pacchetto personalizzato. Qualche trucchetto: inserite il nome del vostro progetto cliccando su Project Name e create un bookmark per non dovere ripetere la stessa procedura una seconda volta in caso di opzioni identiche.
Per chi sviluppa in locale piccoli progetti (e non solo) avvalendosi del framework jQuery, Deploy rappresenta una buona scelta per risparmiare una notevole quantità di tempo nella creazione della directory principale.
Ricordo infine, che Deploy è open source (giunto alla versione 1.3.1), interamente documentato ed integrabile con Fluid per Mac.