L'altro giorno ho scaricato la trial di un programma a pagamento per provarne le funzionalità . Evento più unico che raro, ho installato il programma ed ho avuto immediatamente il tempo di provarlo: di solito passano giorni prima che abbia modo di mettermi a curiosare le funzionalità di un nuovo programma con comodo.
Il programma, come anticipato, è a pagamento ma è possibile usare la demo per un periodo illimitato con alcune limitazioni, tra le quali l'impossibilità di salvare i report generati. Acquistando la licenza si ottiene lo sblocco di tutte le funzionalità .
Peccato che il programma sia un software di monitoraggio per SEO che esegue il controllo sulla presenza nelle SERP di determinate keyword e ne calcola l'andamento nel tempo. àˆ quindi un prerequisito abbastanza importante la possibilità di salvare i report per rilanciarli in seguito e calcolare l'andamento.
A causa di questa limitazione, a catena almeno il 50% delle funzionalità critiche del programma non possono essere testate nella demo ed in caso decidessi di acquistarlo mi toccherebbe andare sulla fiducia.
Ho sempre preferito questo tipo di demo rispetto a quelle complete a tempo che, regolamente, mi scadono prima che abbia modo di provarle ma confesso che sto rivalutando il mio giudizio! Sono l'unico a far scadere regolarmente i periodi trial di tutte le demo? Quale tipo di licenza di valutazione preferite: demo limitata per sempre o completa a tempo?