Con il rilascio di GNOME 3 sempre più vicino, gli sviluppatori del progetto hanno deciso di presentare l´elenco dei moduli che troveranno spazio nella prossima versione del desktop environment.
Più che le presenze, a spiccare sono due assenze eccellenti: GNOME Activity Journal e Clutter; il primo è considerato troppo "alieno" al resto del desktop e per questo motivo ne è stata rifiutata, per il momento, l´inclusione in GNOME 3.0.
Situazione più complessa per Clutter, il componente alla base di GNOME Shell: al momento, a causa di problemi di licenza, viene infatti indicato come dipendenza esterna del progetto; gli sviluppatori sperano di risolvere al più presto il problema, così da poter procedere con la piena integrazione in GNOME.
Tra i presenti spiccano invece la già citata GNOME Shell, GNOME Color Manager, il window manager Mutter (erede di Metacity), il nuovo set di icone simboliche per la notification area e tutte le nuove librerie (gjs e gobject-introspection, per esempio) che permetteranno di sviluppare applicazioni per GNOME in maniera più agevole.