debugConsole è uno strumento per semplificare il debugging e l'analisi delle applicazioni PHP5 sia su server di produzione che di sviluppo, senza influire sul traffico del sito.
Normalmente, le funzioni di PHP ci consentono di ispezionare le variabili e osservarle durante tutto il runtime, impostare punti di controllo e scrivere file di log.
debugConsole sostituisce il gestore degli errore di PHP in modo che le comunicazioni, gli avvisi e gli errori sono mostrati in una finestra popup, sempre visibile sul sito.
Facoltativamente, è possibile impostare delle restrizioni d'accesso tramite IP per fare in modo che la finestra popup si apra solo per agli sviluppatori, e non ai visitatori. Al termine, debugConsole può essere disattivato, senza eliminare le istruzioni di debug dal codice in modo da essere riutilizzate quando necessario, riattivando lo strumento.
debugConsole può essere configurato in modo da eseguire il debug per misurare i tempi di esecuzione degli script e possono essere aggiunti dei punti di controllo nel codice per controllare l'esecuzione di ciascuna riga.
Inoltre, è possibile filtrare gli eventi e registrare i log della console in file di log per un controllo futuro.