Siete mai capitati sulle pagine di StackOverflow, ServerFault o SuperUser? Sono siti specializzati in cui gli utenti possono porre domande e ricevere risposte da altri membri della comunità, valutando i commenti più costruttivi e votando le soluzioni migliori.
Trattandosi di una formula in grado di attirare utenti e realizzare un punto di riferimento per la risoluzione di dubbi, il progetto Debian ha quindi deciso di adottare una piattaforma simile a quella dei succitati siti, raggiungibile all´indirizzo Shapado.debian.net.
A dare l´annuncio della disponibilità del nuovo servizio è stato il Debian Project Leader Stefano Zacchiroli, riassumendo i vantaggi derivanti dall´utilizzo di una simile piattaforma per la condivisione della conoscenza.
Il software utilizzato per la sua realizzazione si chiama Shapado e i suoi sorgenti sono rilasciati con licenza Affero GPL v3, una licenza appositamente creata per quei software che offrono servizi su rete.
La versione di Shapado utilizzata da Debian è ospitata sui server della distribuzione ma, direttamente sul sito del progetto, sono disponibili altri gruppi di discussione, tra i quali uno dedicato ad Ubuntu.