Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian presenta la sua Code Search

Link copiato negli appunti

All´inizio di quest´anno, nell´ambito della ristrutturazione della propria offerta di servizi, Google ha deciso di spegnere i server di Google Code Search, un motore di ricerca specializzato per restituire risultati utili ai programmatori: permetteva infatti di effettuare ricerche all´intero del codice sorgente di migliaia di progetti software, e filtrarli in base a licenza, linguaggio, pacchetto, funzione o classe. La scelta di Big G lasciò delusi tantissimi developer, specialmente tra quelli che lavorano nell´open source, che usavano il servizio quotidianamente.

Ad attutire i rimpianti arriva un nuovo progetto made in Debian: Debian Code Search. Si tratta di un search engine specifico ai circa 17000 pacchetti sorgente che compongono la distribuzione: il tutto ammonta alla sbalorditiva cifra di 130 GiB di codice. Tra le caratteristiche tecniche spicca la possibilità di effettuare ricerche mediante espressioni regolari. Al momento i linguaggi di programmazione supportati sono C, C++, Java, Perl, Python, Go e lo scripting shell, che a sua volta permette di estendere la ricerca anche ai file di pacchettizzazione usati da dpkg/APT.

Debian Code Search è naturalmente un progetto open source, in accordo con lo spirito di Debian che vuole che anche l´infrastruttura web sia costituita da software libero. Trattandosi però di codice sviluppato nell´ambito della tesi di laurea di Michael Stapelberg, l´hacker dietro al progetto, per questioni di attribuzione il sorgente di Debian Code Search verrà reso pubblico al raggiungimento del traguardo per il giovane sviluppatore, previsto per Gennaio 2013.

Ti consigliamo anche