In attesa della decisione sulla data di freeze dell´attuale ramo di testing, gli sviluppatori di Debian hanno reso disponibile il terzo rilascio "di servizio" per Lenny, portando il numero di versione a quota 5.0.3.
Come ricorderanno i lettori più affezionati (di questo blog) e gli utilizzatori quotidiani (della distribuzione), le minor release di Debian non apportano cambiamenti radicali al sistema ma si limitano a correggere vulnerabilità/bug presenti nell´archivio "stable".
Per Debian 5.0.3, gli sviluppatori hanno apportato anche alcune modifiche all´installer, che ora supporta un numero maggiore di dispositivi; gli utenti che invece dispongono già di un sistema Debian funzionante potranno procedere all´aggiornamento tramite l´update-manager grafico o tramite aptitude.
Le immagini ISO aggiornate sono ovviamente disponibili sui mirrori di Debian ma, nel caso dobbiate effettuare l´aggiornamento su più sistemi, consigliamo di utilizzare un sistema di caching dei pacchetti come Approx, di cui avevamo parlato qualche settimana fa: risparmierete banda ai server del progetto e, soprattutto, risparmierete tempo.