GNU Hurd è il kernel Unix-like sviluppato dalla Free Software Foundation di Richard Stallman e rilasciato, manco a dirlo, sotto licenza GPL. Originariamente pensato per il venturo (e fantomatico) sistema operativo GNU, rimarrebbe da lustri un cuore pulsante senza membra se Debian GNU/Hurd non stesse tentando un laborioso trapianto.
Ebbene, nella lunga marcia verso la più totale "universalizzazione", il team del progetto Debian rilascia quest´oggi Debian GNU/Hurd 2013, uno snapshot di Debian Sid operato al momento del parto di Debian 7, avvenuto pochi giorni or sono.
Come gli stessi sviluppatori tengono a precisare, questo sistema operativo non può ancora fregiarsi dell´essere una release ufficiale Debian, bensì un port ufficiale, per il momento nella sola build a 32 bit e con più di diecimila pacchetti Debian disponibili, in soldoni oltre il 75% del totale.
Debian GNU/Hurd 2013 utilizza la versione 1.3.99 del kernel GNU Hurd. Esso consiste, contrariamente a Linux (che è monolitico), nel microkernel Mach sul quale girano, in user-space, quasi tutti i servizi adibiti allo svolgimento dei compiti affidati al kernel (driver, protocolli, filesystem). Il microkernel, quindi, ha il solo compito di gestione dei thread, degli spazi di indirizzamento e delle comunicazioni inter-processo.
Le immagini ISO del sistema operativo, stranamente pre-datate di parecchi giorni rispetto all´annuncio ufficiale, possono essere scaricate dai server del progetto Debian Ports.