Finalmente anche questo piccolo dettaglio è andato in porto: a quanto pare la prossima release di sviluppo di Debian, ovvero Debian 9.0, si chiamerà Zurg, come il malvagio imperatore giocattolo che si vede in Toy Story 2. Dopo Wheezy e Jessie (la prossima Debian 8.0) quindi, anche il successivo tassello all´interno del release plan di Debian è confermato.
Le motivazioni sono piuttosto divertenti:
Personalmente, penso che Debian Zurg debba onorare Zurg, l´imperatore dell´universo, per la release di Debian che includerà non solo il kernel Linux, ma anche HURD, FreeBSD, OpenBSD e NetBSD come opzioni relative al kernel da utilizzare. Questa release sarà veramente quella che regnerà sull´universo.
Tuttavia le novità non finiscono qui: la community infatti sta vedendo svanire una dopo l´altra le possibilità per altri codename con un significato particolare e, soprattutto, i personaggi di Toy Story non sono illimitati, per cui parallelamente viene da tempo portata avanti la discussione su quale tema scegliere la prossima carrellata di codename. Una delle possibilità più accreditate è che la distribuzione (ormai non solo) Linux universale ricorra alla Guida Galattica Per Autostoppisti e ai personaggi della trilogia in cinque parti di Douglas Adams.
Update: il post sul blog del developer di stamattina era un innocuo fake. Dobbiamo ancora attendere. (Però effettivamente stava in piedi)