Nelle scorse ore ha avuto inizio il freeze dei pacchetti di Debian 8.0 nome in codice "Jessie". Ad annunciare l´inizio dei lavori in corso ci ha pensato il portale ufficiale Debian Release, che ha allestito una pagina apposita.
Il processo di freeze è molto delicato, da questo momento in poi non saranno accettate nuove versioni dei pacchetti o versioni non testate accuratamente. Gli sviluppatori non transigono, infatti durante questa fase saranno inclusi esclusivamente aggiornamenti di sicurezza e importanti bugfix, soprattutto quelli riguardanti le priorità per il sistema.
Tutto ciò sarà possibile fino al 5 Dicembre 2014 sul ramo unstable di Debian. Mentre traduzioni aggiornate e bugfix approvati dal team dovranno pervenire prima del 5 Geannaio 2015.
Debian è una distribuzione GNU/Linux storica, che fa della stabilità il suo punto di forza e gli sviluppatori adottano una politica di approvazione dei pacchetti molto rigida. Per essere inserito nella versione "stabile" un pacchetto deve essere testato a fondo, in mancanza di questa conditio sine qua non la sua inclusione sarebbe impossibile.
La distro infatti non ha una roadmap ben precisa come le altre, ma si basa sul principio: "Debian esce quando è pronta". Ancora però non è il momento di vedere "Jessie" disponibile al download. Ci sarà da aspettare, ma come accaduto in precedenza l´attesa dovrebbe essere ben ripagata.
Via Debian