Il team del progetto Debian Long Term Support (LTS) ha annunciato il taglio del supporto di diversi pacchetti tra i quali spicca VLC, ovvero il famoso player multimediale Open Source. A seguito del rilascio della stable release di "Jessie" la precedente versione, Debian 7 "Wheezy", è stata scelta per entrare nel programma LTS della distribuzione universale.
In modo simile a quanto avviene con le versioni LTS di Ubuntu, anche Debian 7 gode di un supporto particolare, che durerà fino a maggio 2018. Visto il target di queste release il team ha decido di rimuovere il supporto a determinati pacchetti come ad esempio: mediawiki, SoGo, libv8 e il già citato VLC.
Gli utenti che utilizzano ancora oggi Debian 7 non hanno comunque motivo di preoccuparsi, potranno sempre reperire questi pacchetti tramite il repository debian-security-support. Questi programmi sono stati semplicemente rimossi dal repository principale di "Wheezy", in modo da alleggerire il carico di lavoro del team che si occupa della LTS.
I developer suggeriscono a coloro che hanno bisogno degli ultimi update per questi pacchetti di spostarsi sull'ultima stable release, ovvero Debian 8, che è attualmente la versione più indicata per l'utenza desktop che desidera accedere gli ultimi upgrade disponibili.
Via Marius Nestor