Il rilascio di Debian 6.0 Squeeze è sempre più vicino: gli sviluppatori hanno infatti rilasciato la release candidate del Debian Installer e dichiarato il deep freeze del ramo testing.
Questo significa che, da qui al rilascio finale, Squeeze riceverà solo aggiornamenti che correggono release-candidate bug; nuovi pacchetti e aggiornamenti che introducono funzionalità verranno bloccati sul ramo unstable fino al rilascio di Squeeze e l´inizio dei lavori su Wheezy.
Per quanto riguarda il Debian Installer, invece, gli sviluppatori hanno migliorato il riconoscimento delle partizioni e dei sistemi operativi presenti sul sistema, incrementando anche il numero di hardware supportato.
In virtù della decisione di utilizzare un kernel libero da firmware proprietari, gli utenti potrebbero necessitare pacchetti aggiuntivi per completare correttamente l´installazione del sistema; il wiki di Debian fornisce instruzioni dettagliate sull´argomento o, in alternativa, si può ricorrere all´utilizzo di immagini non ufficiali inclusive dei firmware proprietari.
Confrontando la situazione attuale con quella delle precedenti versioni, Debian 6.0 potrebbe arrivare tra circa un mese, magari in concomitanza con il secondo compleanno di Debian 5.0 Lenny.