Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian 6.0 Squeeze, al via lo sviluppo

Link copiato negli appunti

Al momento l´unica informazione che è trapelata è il nome in codice della prossima release Debian 6.0, ovvero Squeeze. Per il resto il team di progetto ha iniziato a "serrare i ranghi" e a prepararsi alle nuove sfide che verranno.

Adeodato Simó, uno degli sviluppatori Debian che si occupa di "quality assurance", ha inviato una mail a tutti membri e gli sviluppatori del progetto Debian. Le parole d´ordine da oggi in poi devono essere "collaborazione" e rispetto delle scadenze.

È risaputo che Debian 5.0 Lenny ha subito innumerevoli ritardi. Prevista inizialmente per fine estate 2008 è stata poi rilasciata a febbraio 2009, in occasione del giorno di San Valentino. Il team Debian non vuole ripetere lo stesso errore, anche perché una distribuzione stabile deve non solo essere a "prova di bomba" ma anche avere un processo di sviluppo controllato e ben organizzato.

Adeodato Simó nella sua lunga mail invita i Resource Manager, da un lato, e i team di sviluppo dall´altro a collaborare e interagire. È compito dei Resource Manager organizzare un ciclo di sviluppo e una definizione degli obiettivi che sia il più vicina possibile alle esigenze degli utenti, e alle intenzioni degli sviluppatori. Gli sviluppatori, inoltre, devono essere più collaborativi, soprattutto di fronte alle difficoltà che possono ostacolare le scadenze.

Proprio per dimostrare fermezza e decisione sono state pubblicate in questi giorni anche le linee guida "Debian Policy Manual", un insieme di regole che gli sviluppatori devono seguire per confezionare pacchetti software da integrare nella distribuzione. L´imperativo ancora una volta è "non isolarsi" ma essere "collaborativi".

Ti consigliamo anche