Capolinea raggiunto per Debian 4.0 Etch: la progenitrice della versione 5.0 Lenny ha infatti ricevuto il suo ultimo aggiornamento prima del pensionamento definitivo.
Nonostante il supporto ad Etch sia effettivamente terminato in febbraio, gli sviluppatori di Debian hanno comunque voluto rilasciare un´ultima versione della distribuzione, inclusiva di tutte le correzioni disponibili.
Tra gli aggiornamenti presenti in Debian 4.0r9 Etch spiccano la correzione di un fastidioso problema del pacchetto fam (consumo eccessivo di CPU) e l´inclusione dell´ultima versione disponibile di Linux 2.6.24 (il kernel reso disponibile dal progetto Etch-and-half).
Agli utenti che intendono continuare ad utilizzare Debian 4.0r9 Etch è ovviamente consigliato l´aggiornamento tramite i comandi
aptitude update
aptitude dist-upgrade
tenendo comunque conto che la distribuzione non riceverà più nessun tipo di supporto; gli utenti che volessero continuare a godere degli aggiornamenti di sicurezza sono invece invitati ad effettuare il passaggio alla più recente Debian 5.0 Lenny.