Lo sviluppatore Arne Exton ha annunciato il rilascio di DebEX KDE Live OS 160604. Questa nuova build è basata su Debian 8.4 "Jessie" e porta con sé un aggiornamento generale dei pacchetti del sistema. La distribuzione si focalizza sul desktop environment Plasma e offre tutti i vari programmi sviluppati dai creatori dell'ambiente grafico del "draghetto".
DebEX Live OS 160604 implementa anche Linux 4.6.1, nel caso specifico è stata scelta l'ultima versione del kernel del Piguino in modo da offrire fin dal boot il miglior supporto hardware/software. Sarà per esempio possibile sfruttare il protocollo USB 3.1 SuperSpeed Plus (SSP) e il nuovo Kernel Connection Multiplexor ottenendo prestazioni decisamente migliori rispetto alle release precedenti.
Aggiornati anche i driver per le GPU, il team del progetto ha introdotto gli Nvidia 361.45.11, in modo da consentire agli utenti di visualizzare contenuti in streaming di alta qualità, come ad esempio film e serie tv su Netflix. Miglioramenti anche per l'installer della distribuzione che adesso è stato reso più semplice ed intuitivo da utilizzare.
Ora la piattaforma riconoscerà la presenza di altri sistemi operativi presenti sul disco e si limiterà ad aggiornare il bootloader con la nuova installazione invece di reinstallare grub2 da zero. Il file ISO di DebEX Live OS 160604 è disponibile per il download sul sito ufficiale del progetto.