Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dark Web, utenti in crescita: più del 56% lo usa per attività illegali

Con 2,7 milioni di utenti nel mese di Aprile, il Dark Web sta facendo registrare numeri sempre più alti: perché questo dovrebbe preoccuparti?
Dark Web, utenti in crescita: più del 56% lo usa per attività illegali
Con 2,7 milioni di utenti nel mese di Aprile, il Dark Web sta facendo registrare numeri sempre più alti: perché questo dovrebbe preoccuparti?
Link copiato negli appunti

Secondo quanto rivelato dal sito di BanklessTimes, il Dark Web avrebbe fatto registrare un numero di utenti, per quanto riguarda il mese di aprile, pari a 2,7 milioni.

Non solo, sempre stando alla suddetta ricerca, il 56,8% delle attività connesse a tale ambiente è in qualche modo illegale. Sebbene il Dark Web costituisca il 5% dell'intera rete, qui si concentra la maggior parte di attività che vanno oltre i confine della legge.

La presenza in questo contesto "borderline" vede in testa i paesi del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) che costituirebbero il 28% del traffico, con America latina e zona asiatico-pacifica che andrebbe a raccogliere un altro 26%.

Nonostante il Dark Web resti un'area che, a livello di privacy e di lotta contro la censura, offre maggiori garanzie rispetto alla classica rete, resta dunque un grosso dubbio per quanto riguarda il discorso legalità.

I numeri inquietanti del Dark Web: 2,7 milioni di utenti nel mese di Aprile

Tra account di vario tipo in vendita, servizi RaaS, attacchi DDoS e altre attività losche, non va però dimenticato che i rischi restano concreti anche per chi non frequenta questa zona oscura.

Sotto questo punto di vista, per i comuni utenti, l'unica via percorribile è quella della prevenzione. Strumenti come Norton 360 Standard, in questo senso, offrono adeguate garanzie.

Stiamo parlando di un'azienda leader del settore, capace di proporre un antivirus efficace e completo. A questo, però, ha poi aggiunto anche altre utility specifiche per la difesa digitale.

Lo smart firewall, disponibile sia per macOS che in ambiente Windows è uno di questi. Non da meno è di certo la VPN, ideale per privacy e anonimato online. Il gestore di password integrato, nel 2023, risulta uno strumento indispensabile per chiunque si approcci alla rete, anche solo occasionalmente.

A rendere Norton 360 ancora più interessante, infine, vi è l'attuale promozione che riguarda questa suite di sicurezza.

Grazie allo sconto del 60% sul prezzo di listino, infatti, tutta la protezione di questo strumento è disponibile per soli 29,99 euro all'anno.

Test disclaimer

Ti consigliamo anche