Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dal nido di SongBird arriva la versione 0.6

Link copiato negli appunti

Dopo un costante (ma forse un po´ troppo lento) sviluppo, è pronta al rilascio la versione 0.6 di SongBird, il player multimediale "Web oriented" basato sulle solide fondamenta di Firefox. In particolare questa release aggiorna il motore Gecko alla versione 1.9, la stessa di Firefox 3.

La nuova versione rappresenta il primo passo verso il beta testing ufficiale, e presenta i frutti del duro lavoro effettuato per rendere SongBird più performante: oltre a diminuire l´occupazione della memoria, gli sviluppatori hanno velocizzato la gestione della libreria musicale, che nelle precedenti release tendeva a rallentare soprattutto in presenza di collezioni "corpose".

Tra le novità salta all´occhio il supporto ai lettori MP3 MTP (come gli Zen di Creative e quasi tutti i cellulari Sony), anche se la nota dolente è che tale supporto è limitato alla sola versione per Windows. Anche supporto per gli iPod è stato migliorato grazie a una completa riscrittura: sono compatibili tutti i modelli a esclusione di iPhone e iPod Touch.

È stato aggiunto anche il supporto alle radio Shoutcast e all´editing in locale dei metadata dei brani (prima le modifiche venivano salvate solo nel database di SongBird ma non nei file delle canzoni). Aggiustamenti hanno riguardato anche il browsing Web e le voci nel menu.

Il player che punta a liberare la musica (ogni riferimento a iTunes e Windows Media Player è puramente casuale) è disponibile per Mac, Linux e Windows. Bisogna ricordare che non si tratta di una versione stabile, anche se a un primo utilizzo non sembrano esserci problemi di sorta. È tappa d´obbligo fare una visita al catalogo delle estensioni, vera marcia in più rispetto ai più popolare player closed source.

Ti consigliamo anche