Dailymotion è un servizio di hosting video molto popolare e, proprio come il più noto YouTube, offre i contenuti multimediali caricati dai suoi utenti attraverso un player Flash.
Primo nel suo campo, però, Dailymotion ha lanciato una versione del suo servizio che, anziché utilizzare Flash, sfrutta le potenzialità del tag <video> di HTML5 e il supporto integrato in Firefox 3.5.
Come avevamo anticipato qualche mese fa, infatti, Firefox è uno dei pochi browser a consentire la visualizzazione diretta di contenuti multimediali Ogg (Theora + Vorbis) presenti in una pagina; la differenza con Flash non è solo a livello tecnologico: attraverso il supporto ai tag <video> sarà infatti possibile applicare del codice JavaScript ad un filmato, eliminando al tempo stesso uno dei componenti più odiosi del Web attuale.
Il progetto è attualmente ospitato nel sottodominio openvideo.dailymotion.com ma è ancora in fase "pre-beta": per il momento i video vengono offerti ad una qualità inferiore rispetto la controparte Flash ma l´arrivo della versione finale di Firefox 3.5 e l´implementazione di alcune migliorie al processo di codifica miglioreranno presto questa situazione.
Stiamo per assistere ad una grande rivoluzione digitale?