Sul nostro blog riceviamo centinaia d'accessi ad un post il quale però, presenta una frequenza di rimablzo (bounce rate) del 90%, non giustificabile: l'obiettivo del post è infatti contribuire ad acquisire nuovi lettori/visitatori.
I contenuti sono ottimi, la pagina è posizionata sui motori per le chiavi giuste e sono stati ricevuti inizialmente bei commenti. Inoltre, dopo un'attenta verifica, non sembrano esserci problemi di navigazione. In sostanza, non si riesce a giustificare questa tendenza al rimbalzo.
Viene quindi spontano domandarsi il perché tale fenomeno si verifichi anche se nessuna piattaforma di analisi è attualmente in grado di fornirci questa risposta.
Ecco che entra in gioco la Web Analytics Qualitativa, ovvero quel tipo di studio che si pone l'obiettivo di comprendere le motivazioni che spingono i vistatori a compiere certe azioni sul nostro sito. Esempi sono i Test d'Usabilità in Laboratorio o un Sondaggio sottoposto ai navigatori del proprio sito.
Per i vostri progetti web avete mai fatto questo tipo di indagini qualitative? Avete ottenuto qualche volta risultati a voi utili (anche da un semplice sondaggio)?
(...e se il 90% dei bounce fosse dovuto al fatto che i visitatori atterranno sul sito, apprezzano il post, si iscrivono al feed RSS e poi rimbalzano?) :D