Negli ultimi mesi si sono succedute diverse anticipazioni dal patron di Canonical Mark Shuttleworth, secondo cui nel futuro di Ubuntu potrebbero comparire smartphone, tablet e tv. Mentre per i dispositivi mobili non ci sono ancora date ed ufficializzazioni, il CES 2012 ha aperto il sipario su Ubuntu TV, spianando la strada dell´intrattenimento casalingo alla nota distribuzione.
Anche nel settore computer si stanno finalmente facendo alcuni passi avanti verso la creazione di una linea dedicata esclusivamente a Linux: la CTL, azienda americana con sede nell´Oregon, ha introdotto una linea di pc desktop e laptop basati su Ubuntu.
Sono già disponibili alcune immagini e le specifiche tecniche dell´hardware personalizzabile (tra cui hard disk SSD) a disposizione: processore Intel personalizzabile tra le serie i3, i5 ed i7, 2 GB di RAM (estensibili fino a 8 GB) e scheda video integrata (non dedicata) Intel di tipo UMA; La distribuzione a corredo sarà Ubuntu 11.10 in versione 64bit.
Mentre questo nuovo laptop è già disponibile per l´acquisto sulla pagina ufficiale dell società, Su OMG Ubuntu inoltre è stato pubblicato un breve video di presentazione:
[youtube LcqYq1b4rYE]