Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Da Ubuntu Software Store ad Ubuntu Software Center

Link copiato negli appunti

In principio si chiamava AppCenter, poi è stato chiamato Ubuntu Software Store, ora ha cambiato di nuovo nome e si chiamerà Ubuntu Software Center.

La decisione di Canonical di chiamare con Ubuntu Software Store il nuovo package manager universale non era piaciuta a tutta la comunità. In più di una occasione si era puntato il dito sulla parola "Store" che nella lingua americana richiama l´intenzione di voler costituire una sorta di "negozio del software".

Non era certamente intenzione di Canonical creare una simile difficoltà linguistica, e ambiguità sullo scopo. Il manifesto di Ubuntu parla chiaro:

Ubuntu sarà sempre gratuito (non a pagamento), inclusi i rilasci per le aziende e gli update di sicurezza.

Bene, dopo circa un mese di discussione il 25 settembre 2009 si è deciso di rinominare Ubuntu Software Store in Ubuntu Software Center. Via la parola "Store", dentro la parola "Center". Il nuovo nome serve a chiarire meglio l´idea di centralità che Ubuntu Software Center intende assumere nella gestione dei pacchetti software, degli update, degli upgrade, dei temi grafici, dei codec, dei font, insomma dell´installazione di tutti i componenti del sistema.

Concludiamo il post segnalando che su Wikipedia è comparsa anche una roadmap di Ubuntu Software Center che prevede almeno quattro fasi. Lancio di Ubuntu Software Center con Ubuntu 9.10. Ubuntu Software Center sostituirà Synaptic, Software Sources, Gdebi, e forse Update Manager in Ubuntu 10.04. Integrazione con Launchpad Software Store in Ubuntu 10.10. Infine, miglioramento della condivisione di informazioni tra gli utenti (pacchetti preferiti, lista dei propri tool installati,...) in Ubuntu 11.04.

E voi, alla fine della storia cosa preferite? Ubuntu Software Store oppure Ubuntu Software Center?

Ti consigliamo anche