Dopo aver presentato Scala nel precedente post, possiamo fare un passo in avanti segnalando una nuova possibilità offerta da quello che sembra diventare in effetti un progetto sempre più interessante.
Da poco è disponibile un nuovo package per Scala in grado di convertire codice PHP in codice Scala. Questo progetto open source permette di convertire applicazioni scritte in PHP in applicazioni Scala, continuandone lo sviluppo o implementando nuove funzionalità in un ambiente che mira ad essere più manutenibile e gestibile, come quello di Scala appunto.
Lo strumento che permette tutto questo è un vero e proprio tool di migrazione, e non un semplice compilatore “da PHP a bytecode†come potrebbe sembrare. L'obiettivo è di sfruttare le caratteristiche di robustezza e manutenibilità di Scala, in modo che il lavoro futuro sull'applicazione possa essere fatto direttamente scrivendo codice Scala, e non più in PHP per poi eventualmente ricompilare il tutto.
In sostanza la possibilità offerta da questo tool è quella di passare da ambiente PHP ad un nuovo ambiente completamente Java-oriented: in pratica la nostra applicazione diventa in tutto e per tutto un'applicazione Java.
àˆ ancora presto per capire se effettivamente questa possibilità rappresenta una nuova strada da seguire per gli sviluppatori web, ma siamo sicuramente di fronte ad un progetto che si prospetta curioso ed interessante.