In una nota stampa Microsoft ha presentato la CodePlex Foundation, una fondazione senza fini di lucro che secondo le intenzioni del gigante del software dovrebbe favorire l´incontro dei programmatori open source con il mondo commerciale.
Pur condividendone il nome, la fondazione è formalmente separata dall´omonimo sito di hosting CodePlex, e sarà affiancata a quest´ultimo per fornire un´assistenza commerciale più che tecnica a quanti scelgano l´open source come modello di sviluppo.
La CodePlex Foundation è destinata ad essere economicamente autonoma e indipendente. Microsoft ne ha assicurato il funzionamento per almeno il primo anno di vita con una donazione di un milione di dollari.
Questo non è il primo esempio di organizzazione con scopi simili: altre realtà, ormai storiche, sono la Apache Software Foundation e l´Eclipse Software Foundation. Inoltre a qualcuno potrebbe sembrare che quella di Microsoft sia solo una mossa per imporre (o almeno suggerire) la propria visione di software "open".
E considerando la marginalità degli sforzi da parte di Redmond per l´open source e gli standard aperti, i dubbi sulle reali intenzioni appaiono più che leciti.