Secondo le intenzioni degli sviluppatori, la Alpha di Joomla 3.0 dovrebbe essere rilasciata il primo luglio prossimo, seguirà una fase beta che dovrebbe iniziare il primo agosto e proseguire fino al rilascio della RC (previsto ad inizio settembre) e quindi della stabile che, indicativamente, dovrebbe essere pronta entro il 15 settembre 2012.
Joomla 3.0 porterà con se delle importanti novità per il progetto, l'applicazione infatti presenterà per la prima volta un'interfaccia grafica basata sul Bootstrap framework, l'integrazione nativa di jQuery, il supporto al DBMS PostgreSQL e una rinnovata struttura per l'unificazione dei contenuti (grazie alla Platform 12.2). La versione 3.0 di Joomla non sarà però una LTS (Long Term Support) e il suo ciclo di vita durerà appena 6 mesi.
Per chi già utilizza la 2.5 potrà essere conveniente effettuare una migrazione all'ultimo aggiornamento? A favore di un upgrade vi dovrebbe essere una procedura automatica per il passaggio, ma non è garantito che questa si riveli indolore, questioni inerenti la compatibilità con template, estensioni e personalizzazioni potrebbero scoraggiare lo sviluppatore.
Vi è poi il fatto che Joomla 2.5 è una LTS, il suo supporto e gli aggiornamenti di sicurezza dovrebbe proseguire fino al 2014, mantenere questa release per le proprie installazioni in produzione potrebbe risultare quindi conveniente se non si ritengono necessarie le nuove features della 3.0.
Sarà invece possibile adottare il futuro rilascio per la realizzazione di nuovi progetti tenendo conto del fatto che il primo upgrade importante (Joomla 3.1) dovrebbe essere rilasciato circa 6 mesi dopo l'esordio della nuova Major Release.