Non è ancora arrivata la versione definitiva di Ubuntu Hardy Heron 8.04 che già iniziano ad apparire la prime distribuzioni basate su di essa, precisamente sull´ultima beta rilasciata il 20 Marzo scorso.
Verrebbe da pensare, cosa ha in più CrunchBang Linux rispetto alla sua "Ubuntu-madre"? La prima risposta che posso dare avendola provata in prima persona è sicuramente una: leggerezza; a differenza di tutte le distribuzioni maggiori, le quali scelgono nel 90% dei casi di utilizzare un desktop environment tra KDE e GNOME, CrunchBang si presenta con il sottovalutato e quantomai potente Openbox, qui in versione 3.4.7-pre2.
A fronte di una spartana interfaccia iniziale, Openbox garantisce prestazioni eccellenti e non paragonabili a quelle dei due concorrenti; sicuramente non sarà ugualmente user friendly ma dopo qualche ora di utilizzo risulta incredibilmente comodo e preciso. Niente effetti grafici, niente ombre, niente cubi rotanti; Openbox è pura sostanza e se contornato da ottimo software è in grado di garantire alla Linux-box sul quale è installato buonissime performance, anche con modeste risorse hardware.
Nell´ultima versione presentata qualche giorno fa, CrunchBang Linux sfoggia, oltre al Kernel 2.6.24.15 ed a Xorg 7.3, anche un discreto comparto applicativo; si parte dall´ultima beta di Firefox 3 fino ad arrivare a Claws Mail, leggero client e-mail scelto per sostituire il più pesante Thunderbird.
Rimossi i due software per le telefonate VoIP, Skype e Gizmo, mentre sono state aggiunte importanti caratteristiche a Pypanel, pannello predefinito scelto dai programmatori.
L´installazione di CrunchBang Linux 8.04.01 è sconsigliata a tutti coloro che volessero effettuarla su macchine di produzione; questo perché è ancora basata su un ramo instabile di Hardy Heron ed il beta testing è stato effettuato solamente da poche persone.
Per maggiori informazioni rimando alle note di rilascio.