Browserling è un interessante servizio che permette di effettuare dei test cross-browser sul layout della nostra applicazione Web.
Questa piattaforma sfrutta le potenzialità della virtualizzazione per mettere a disposizione degli utenti finali alcuni server su cui "girano" i principali browser (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome, ecc.): è sufficiente digitare nell'apposito spazio l'indirizzo del sito che si vuole testare per collegarsi ad uno dei server disponibili.
A connessione avvenuta possiamo attivare con un solo click la navigazione sul nostro sito con il browser scelto: a differenza di molti servizi di questo tipo (che mettono a disposizione solo degli screenshot del layout da testare) possiamo effettivamente navigare il sito proprio come se il browser scelto per il test fosse installato sul nostro computer.
Oltre alla scelta del browser (nelle diverse versioni) possiamo anche impostare una particolare risoluzione, in modo che il test risulti completo e preciso: il servizio è tutto sommato veloce e grazie alla gestione della coda delle richieste, nel caso in cui non vi siano al momento server disponibili, sappiamo con ragionevole approssimazione quando arriverà il nostro turno.
Seppure l'idea non sia delle più originali, il servizio, attualmente in versione beta, è caratterizzato da un layout simpatico e dispone di alcune funzionalità interessanti che lo rendono particolare rispetto ai molti applicativi disponibili in rete per i test cross-browser.