del.icio.us ha recentemente rilasciato una opzione veramente molto interessante, la del.icio.us history. Inserendo l'URL che si desidera verificare nell'apposito campo è possibile interrogare il database di del.icio.us per verificare quanti e come l'indirizzo in oggetto è stato postato dagli utenti.
Prendiamo in esempio questo stesso blog. Nella parte centrale sono visualizzati i commenti che opzionalmente gli utenti possono associare all'URL salvato. Sulla destra 3 pannelli riportano informazioni correlate.
I tag più comuni, nel classico stile Cloud, sono visualizzati a grandezza "pesata" in base al numero di corrispondenze.
Related items fornisce un elenco di URL correlati per informazioni a quello inserito mentre posting history è una vera e propria cronologia in ordine temporale di quanti utenti hanno aggiunto il link ai propri preferiti e con quali tag.
Questo nuovo strumento offre notevoli potenzialità sotto diversi punti di vista.
Innanzitutto è un ottimo servizio per analizzare la popolarità di un URL, ad esempio del proprio sito aziendale o del proprio blog, e soprattutto scoprire la valutazione espressa dagli utenti.
Ogni tag normalmente è anche una keyword. Verificare i tag associati significa trovarsi già schematizzato un elenco delle keyword più popolari con le quali il nostro sito è identificato.
del.icio.us history non è quindi solo un nuovo giocattolo ma un prezioso strumento di analisi e marketing e la cosa più importante è che i dati presenti rispecchiano il pensiero umano e non sono il frutto di un'analisi meccanica o automatica.