Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creative Cloud e dispositivi mobile all'Adobe Max

Link copiato negli appunti

In occasione dell'Adobe Max 2014, Adobe ha annunciato tutte le novità sulla Creative Cloud. E il focus è sui dispositivi mobile: non solo vi è l'aggiornamento dei 13 strumenti per desktop della CC, ma arrivano applicazioni specifiche per godere del massimo della suite per professionisti anche sugli schermi touch, come quelli di smartphone e tablet. Sono infatti 9 le app che estendono le funzionalità di Photoshop, Lightroom, Illustrator e Premiere anche ai terminali da taschino.

L'universo di desktop e mobile si fa sempre più interconnesso, tanto da diventare l'uno l'estensione dell'altro. Così Adobe ha deciso non solo di presentare nuove applicazioni dedicate, ma anche di lanciare una beta pubblica per la Creative SDK, così da alimentare la diffusione di software di terze parti connessi alla Creative Cloud. Inoltre la società ha presentato Creative Talent Search, una piattaforma per mettere in contatto i professionisti di tutto il mondo con aziende e opportunità di lavoro di alto livello. Così spiega David Wadhwani, senior vice president Digital Media di Adobe:

L'innovazione si fa sempre più veloce con Creative Cloud. Oggi presentiamo una nuova famiglia di app profondamente integrate con alcuni fondamentali strumenti CC per desktop, come Photoshop e Illustrator, facendo entrare i dispositivi mobili all’interno del flusso creativo. Inoltre, i nuovi servizi, come Creative Talent Search, dimostrano che Creative Cloud si sta trasformando in un alleato potente per i nostri milioni di nostri abbonati.

Si parte da un nuovo Profilo Creativo, che permette di unificare l'esperienza dell'utente in un unico ambiente interconnesso, dove foto, file, colori, pennelli, caratteri e quant'altro sono ovunque disponibili, su qualsiasi dispositivo si stia usando. Si procede quindi con le già citate app mobile:

  • Fotografia: grazie a Photoshop Sketch, si potrà fruire di nuovi pennelli espressivi e nuovi workflow che integrano sul mobile l'esperienza di Photoshop CC e Illustrator CC. Photoshop Mix, unito a una versione nuova per iPhone, potenzia la composizione mobile rendendola più ricca. E per gli amanti dello scatto, Lightroom Mobile sfrutta le potenzialità del desktop portandole sul piccolo schermo, grazie anche a nuove forme di condivisione e commento da parte di amici, familiari e collaboratori. Naturalmente, tutte le impostazioni e il proprio lavoro si sincronizzano automaticamente tra dispositivi e desktop;
  • Grafica Vettoriale: Adobe Ideas diventa Illustrator Draw, con un'interfaccia moderna, semplice e che integra l'esperienza desktop di Illustrator CC e il supporto Adobe Ink e Slide. In aggiunta, vi è Illustrator Line: si tratta di un'applicazione per il disegno di alta precisione, così da distribuire perfettamente le forme durante il disegno, oltre alla possibilità di inviare schizzi direttamente a Illustrator CC;
  • Video: l'esperienza di Premiere si estende con l'app Adobe Premiere Clip, per montare e editare facilmente video girati con iPhone e iPad e rendendo la condivisione immediata. Tutto quello che si realizza su mobile può essere poi inviato ad Adobe Premiere Pro CC, per una perfetta integrazione con i rinnovati workflow creativi;
  • Strumenti aggiuntivi: con Adobe Brush CC si possono realizzare pennelli esclusivi e personalizzati su iPad o iPhone, da utilizzare nelle suite Photoshop, Illustrator e Illustrator Sketch. Adobe Shape CC, invece, permette di catturare forme con un dispositivo mobile per poi trasferirle alle suite grafiche da desktop: un'immagine verrà trasformata automaticamente in una forma. Adobe Color, conosciuto anche come Adobe Kuler, consente infine di salvare tutte le impostazioni colore per renderle immediatamente disponibili agli altri software della CC, nel proprio Profilo oppure nelle applicazioni Creative Cloud SDK.

Non mancano, ovviamente, anche le novità per il desktop. Si parte dal supporto Touch per i prodotti Windows 8, si prosegue quindi con rinnovate funzioni per la stampa 3D e a novità per Photoshop, Illustrator e Indesign. Fra le tante, il potenziamento del Mercury Graphic Engine, il supporto al formato EPUB, un nuovo strumento curvature vettoriale, la compatibilità con SVG e il supporto ai nuovi formati video 4K e UltraHD. Sull'onda dei servizi cloud già noti, come Behance e TypeKit, arrivo poi delle interessanti piattaforme:

  • Creative Cloud Market: contenuti grafici di qualità accessibili gratuitamente agli abbonati Creative Cloud;
  • Creative Cloud Libraries: un servizio di asset management per creare rapidamente colori, pennelli, stili di testo, immagini vettoriali e molto altro ancora;
  • Creative Cloud Extract: un servizio cloud-based per adattare il workflow di Photoshop CC così da rendere disponibili le informazioni progettuali dei PSD in un file codificato per progetti mobile o desktop.

Tutte le novità presentate sono disponibili sulla Creative Cloud di Adobe e, non ultimo, sugli specifici store per i dispositivi mobile.

Ti consigliamo anche