Una delle fasi più importanti dello sviluppo di software è quella che riguarda l'approvazione di un progetto. In tal caso un professionista deve mostrare cià che sarà costruito al cliente in modo tale da essere più aderente alla realtà . Il prototipo di un'applicazione si chiama mockup, ed è proprio il mockup che permette una migliore comunicazione fra produttore e cliente.
Un mockup è utile per un duplice scopo, dunque: creare il design di un'applicazione, principalmente le interfacce grafiche che lo costituiscono, e far approvare il progetto al cliente. Quindi si procederà alla scrittura del codice vero e proprio.
Gli sviluppatori iOS possono affidarsi, per la costruzione delle applicazioni destinate a iPhone e iPad, a un servizio web molto interessante. Si tratta di Keynotopia.
L'offerta di simboli ed elementi grafici coi quali imbastire un'interfaccia di un'applicazione è eccezionalmente completa, così che il designer possa disegnare al meglio il prototipo che sarà poi programmato. Si sfrutta il drag & drop degli elementi su un iPhone virtuale e l'operazione risulta estremamente semplice e veloce, oltre che efficace.
Il servizio è gratuito, ma in tal caso si avrà accesso a funzioni e librerie di simboli limitate. Oppure si può procedere all'acquisto dei singoli template e librerie. Periodicamente Keynotopia permette di sottoscrivere vantaggiosi abbonamenti, a prezzi accessibili.