Fino a poco tempo fa creare una mappa interattiva, in cui cioè l'utente poteva cliccare e in qualche modo utilizzare qualunque elemento all'interno di essa, era appannaggio di Flash. Oggi invece i plugin JavaScript permettono di replicare quell'esperienza utente, con risultati davvero ragguardevoli. E per mille ragioni rappresentano la scelta migliore. Merito delle librerie e dei framework che sono stati di molto migliorati e che permettono (e hanno permesso) la nascita delle Rich Internet Application.
Ma, senza spingerci troppo in la nel discorso, rimaniamo sul problema di creare una mappa funzionale ai nostri scopi, cioè interattiva. Possiamo percià affidarci a un plugin jQuery interessante come jVectorMap.
Alla base del suo funzionamento c'è la presenza di un file vettoriale in formato SVG. Il plugin ne mette a disposizioni alcuni, già pronti all'uso, ma possiamo ovviamente usare i nostri file per creare ogni tipo di mappa vogliamo. Questa fa da sfondo al plugin che permette poi tutta una serie di aggiunte: filtri grafici per rendere opache alcune regioni della mappa, o colorarle; elementi cliccabili; funzioni di callback per rispondere agli eventi del mouse.
Un tool davvero pregevole. Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale. Evidenziamo la mancanza di una esaustiva documentazione, così dovremmo arrangiarci o tramite l'ispezione diretta del codice o tramite gli esempi forniti.