Il concetto di email è profondamente mutato nel tempo e questa sua evoluzione ha consentito alle caselle di posta di sopravvivere alle troppe previsioni pessimistiche sul futuro della chiocciolina. L'evoluzione ha trasformato l'email in qualcosa di più ampio: non soltanto un canale di invio e ricezione di messaggi, ma una chiave per accedere ai servizi online (oggi l'email è al centro di qualsiasi procedura di login) e la base per nuove forme di produttività. Aruba ha aggiunto una declinazione particolare a questo percorso sviluppando una tipologia di casella di posta dedicata al mondo dei professionisti e dell'impresa: Business Mail di Aruba è ciò di cui ogni team di lavoro ha bisogno, poiché sul piatto si mettono a fattor comune spazi di storage, rubrica, appuntamenti, sistemi di coordinamento e molto altro ancora.
Aruba Business Mail: cos'è e cosa può offrire
Per avere una Business Mail sono sufficienti 7 euro+iva all'anno: una cifra tanto minima mette in ballo una lunga sequenza di funzionalità tali da poter cambiare il modo di lavoro per un piccolo team, una PMI, un professionista indipendente o per chiunque in questo strumento possa trovare un valore aggiunto nella propria quotidianità.
Ma cosa può offrire una Business Mail rispetto ad una casella di posta qualunque? La differenza è ampia ed è costituita da tutta una serie di servizi aggiuntivi che avvolgono il nucleo centrale della semplice email. La Business Mail è dunque il risultato di una serie di stratificazioni successive che, ognuna su fronti differenti, plasmano qualcosa di molto più evoluto, in grado di rispondere a molte esigenze che ogni team di lavoro manifesta.
Si va dal backup alla rubrica condivisa, dalla chat di ufficio agli accessi multiutenza, in un susseguirsi di "plus" che non solo ampliano il servizio standard (ad esempio attraverso la possibilità di inviare file di grandi dimensioni, cosa preclusa a gran parte delle caselle di posta tradizionali), ma che aggiungono molto a quel che una semplice chiocciolina è in grado di offrire.
Tutti i servizi
Ecco quindi un elenco ordinato dei servizi che la Business Mail è in grado di offrire. Si tratta di un elenco di strumenti che è possibile far propri con soli 7 euro+iva all'anno, il che ben esplica quanto utile possa essere l'affidarsi ad una casella di questo rango:
- Archivio di sicurezza
- Configurazione account esterni
Con Business Mail puoi configurare fino a 4 account Aruba (o di altri provider terzi), per poterli leggere direttamente sulla webmail . Non si ha dunque semplicemente a disposizione una webmail, ma si ha un vero e proprio hub per tutte le email in entrata ed uscita, potendo gestire fino a 4 caselle con un solo account: più ordine e comodità, insomma, per una fruizione più efficiente di tutte le email di proprio interesse. - Multiutenza
- Uffici e sale riunioni
- Risposta automatica differenziata
Tutte le caselle di posta consentono di configurare una risposta automatica standard per i momenti in cui si è in ferie, in trasferta o comunque per quando non si può garantire immediato feedback alla posta in arrivo. Solo la Business Mail, invece, può garantire addirittura risposte differenziate in base al dominio del mittente, così da poter offrire informazioni diversificate in base alla provenienza della email. Quando si va in ferie, ad esempio, si potrà inserire nella risposta automatica la data del rientro nel caso in cui la mail provenga dall'interno dell'azienda, mentre si potranno inserire i riferimenti da contattare durante l'assenza se l'email proviene da clienti o fornitori. Una risposta più precisa e professionale, insomma, per gestire in modo intelligente automatismi che le altre caselle di posta non avevano più evoluto da tempo. - Funzione BAM
- Chat integrata
- File storage
Ogni account mette a disposizione uno spazio di archiviazione sul server, con dimensioni paritetiche a quelle della casella di posta, all'interno del quale poter depositare documenti, immagini, file video e musica. La funzione "File storage" mette a disposizione anche un editor interno per immagini e testi, così da poterli gestire senza il bisogno di alcun applicativo esterno dedicato. File conservati nella Business Mail e qui modificati, senza necessità di servizi terzi, software dedicati o quant'altro: tutto servito, tutto incluso, con spazio di storage che può essere esteso in qualsiasi momento attraverso l'acquisto dei servizi opzionali GigaMail o SpazioMail Illimitato. - Calendari multipli
- Rubrica aziendale
- Calendario aziendale
- Personalizzazione logo e colori
Crea le tue caselle email personalizzate e arricchiscile con i nostri servizi aggiuntivi. Puoi aumentare lo spazio in base alle tue esigenze con le GigaMail o SpazioMail Illimitato. Rendi la webmail adatta a un uso professionale con il servizio Business Mail. Oppure aggiungi anche caselle PEC, l’email certificata per inviare e ricevere comunicazioni con valore legale.
Il messaggio di Aruba è chiaro: la mail è oggi uno strumento modulare che si può arricchire sulla base delle necessità specifiche della propria azienda o della propria funzione aziendale. Non esiste un modello standard di email, ma esiste la possibilità di evolverne le funzionalità di base per arrivare a costruire qualcosa di ben più complesso, per dare risposte a tutte quelle necessità che qualunque team di lavoro sperimenta nel quotidiano.
La Business Mail offre risposte di questo tipo a soli 7 euro/anno + Iva: un semplice trampolino verso ambizioni più alte e missioni più evolute.