Con il rilascio della prima versione Beta, si avvicina la data in cui sarà disponibile la release definitiva di Joomla 1.6 che potrebbe essere fissata per la fine di questa estate o per l'ultimo trimestre dell'anno corrente; essendo Joomla uno dei CMS Open Source più utilizzati della Rete, l'introduzione di una nuova versione non mancherà di portare con se dei cambiamenti, resta da vedere se questi saranno o meno indolore.
Sulla base delle informazioni disponibili grazie all'analisi della Beta 1, è possibile affermare che l'utilizzo di Joomla 1.6 porterà con se la necessità di alcuni accorgimenti senza però rendere impossibile la vita e il lavoro di chi gestisce i propri siti Web grazie a questo Content Manager; le novità più importanti da questo punto di vista sono probabilmente legate all'ambiente di produzione.
Per il suo funzionamento Joomla 1.6 richiede come minimo un DBMS MySQL in versione 5.0.4 e PHP 5.2, gli hoster Web che fino ad ora non hanno tenuto conto dell'evoluzione degli ambienti server side dovranno quindi adeguarsi se non vogliono rinunciare ad ospitare siti realizzati con questo CMS; vi è poi il discorso relativo al legacy mode e alle estensioni di terze parti.
Il leagacy mode non potrà essere più utilizzato per la versione 1.6, essa infatti richiede la creazione di plugin nativi, d'altra parte il sistema per la gestione delle estensioni non è stato rivoluzionato, il lavoro necessario per l'adattamento o per la creazione di nuovi add-on non dovrebbe quindi essere particolarmente ostico.
Difficilmente il passaggio tra la release 1.5 e la 1.6 non causerà dei disagi nelle fasi di aggiornamento, ma allo stato attuale non sembra che la migrazione possa presentare problemi difficilmente risolvibili.
Per approfondimenti è possibile consultare l'articolo intitolato "What Can We Look Forward To With The Release of Joomla 1.6?" dedicato appositamente ai cambiementi apportati da Joomla 1.6.