Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Copiare un sito é come rubare?

Link copiato negli appunti

Va da sé che il titolo porta con sé molte obiezioni. Copiare in che senso? L'impostazione grafica? La struttura? I contenuti?

No, limitiamoci all'impaginazione. Un nostro assiduo lettore ci segnala una sospetta somiglianza tra il sito della Rai e quello della BBC.

Faccio mie le domande del nostro lettore:

  • Fino che punto ci si puo spingere nel prendere "ispirazione", specialmente a quei livelli?
  • Chi si è occupato dello sviluppo del sito non si è posto il problema di essere accusato di plagio?
  • Nello sviluppo di siti web possiamo permetterci di copiare così spudoratamente?

In questo momento ho aperto due schede e passo da una all'altra, cercando le differenze come faceva mio nonno sulla Settimana Enigmistica. Li trovo somiglianti, ma eliderei con matita blu l'accusa di plagio. E condivido, se si è verificata, l'intuizione degli sviluppatori del sito Rai, che sono andati a curiosare quello che fanno aldilà  delle Alpi.

Perché prendere ispirazione non è reato.

Come diceva un mio ex-datore di lavoro, il problema non è copiare, ma saper copiare. Mi raccontava a tal proposito che un suo professore di matematica, durante i compiti in classe, era solito lasciare a disposizione le formule, asserendo che chi aveva compreso la materia avrebbe applicato correttamente le formule, mentre gli altri avrebbero sbagliato...

Se vuoi aggiornamenti su User Interface Design inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche