Se Silverlight è stato continuamente paragonato a Flash era naturale che prima o poi qualcuno pensasse ad un convertitore tra i due formati. Diversi, infatti, sono i tool attualmente dedicati a questo scopo ma solo alcuni si distinguono per le funzioni offerte.
Tra i tool gratuiti troviamo lÂ’ottimo SWF2XAML (consigliato dalla stessa Microsoft nella pagina dei Silverlight Downloads) di Michael Swanson, che però non ha tra le sue funzionalità la possibilità di esportare anche i video contenuti negli SWF.
Sul fronte dei prodotti commerciali troviamo l'azienda Electric Rain che ha annunciato l'imminente rilascio del suo nuovo prodotto: Harmony(TM). Almeno nelle intenzioni dichiarate, dovrà convertire i file Flash SWF nel nuovo formato XAML sia per WPF che per Silverlight (ex WPF/E). In questa pagina vengono proposti anche degli esempi di file Flash convertiti in XAML.
Grazie a questi tool chiunque avrà un progetto scritto in Flash potrà convertirlo per utilizzarlo anche su Silverlight.
Naturalmente credo che la conversione non sarà priva di inconvenienti e quasi sicuramente i progetti Flash più complessi richiederanno di metter mano al prodotto della conversione per renderlo pienamente funzionante ma è evidente che queste applicazioni eviteranno un bel pà di lavoro a tutti coloro che si troveranno a dover affrontare il problema del porting.
Tra le limitazioni è da annoverare per il momento l'impossibilità di convertire anche il codice ActionScript eventualmente presente nel progetto Flash.