Arista Transcoder è un software per Linux in grado di convertire un video per numerosi dispositivi con pochi click prendendosi carico della maggior parte delle decisioni su codec e formati. È disponibile come codice sorgente, ovviamente, mentre sono ancora poche le distribuzioni che lo integrano.
Arista si appoggia su GStreamer e utilizza dei preset preconfigurati con le scelte ottimali di codec, formati e bitrate per iPod, telefonini, Playstation e così via. È possibile utilizzare come sorgente un DVD, un file salvato sul computer o anche la webcam (opzione che nelle nostre prove non ha funzionato). Oltre alla codifica del video, Arista permette di integrare sottotitoli, per cui si possono scegliere font e dimensione.
Non appena scelta la sorgente da codificare, basta premere il pulsante "Aggiungi alla coda" per scegliere dove salvare il risultato e avviare la codifica. Come è facile indovinare si possono accodare diversi file da codificare, anche a codifica avviata. Visto che la codifica può essere un´operazione lunga, Arista può essere messo in "pausa", nel caso all´utente serva una maggiore potenza di calcolo per svolgere altre operazioni.
A seconda dei plugin di GStreamer presenti, l´interfaccia elenca più o meno preset. In particolare possono mancare all´appello i preset che richiedano codifica video in H.264, la cui situazione brevetti tutt´altro che chiara non permette una distribuzione libera dei codec, anche se questi sono stati sviluppati sotto licenza open source.
Arista ha consapevolezza di questo problema, ed elenca con la dicitura "patent-free" le codifiche libere da brevetti. Peccato che queste ultime siano tanto preferite da noi quanto osteggiate dall´industria.