Se nello sviluppo di un'applicazione dovessimo avere la necessità di verificare la corretta scrittura delle parole (spell check) oppure volessimo offrire all'utente la possibilità di selezionare un sinonimo di una parola, possiamo utilizzare NHunspell, ovvero la versione .NET dello spell checker integrato in Open Office.
Questa interessante libreria open source (licenza LGPL ed MPL) permette di utilizzare facilmente i dizionari multilingua di Open Office per inserire nelle nostre applicazioni funzionalità di controllo della sintassi, di visualizzazione dei sinonimi ed anche di sillabazione. Queste tre distinte funzionalità sono gestite da tre diverse classi: Hunspell per lo Spell Checking, Hyphen per la sillabazione e MyThes per i sinonimi.
Utilizzare questa libreria è davvero molto semplice e questo articolo su CodeProject illustra esaurientemente i passi da seguire per integrare le tre funzionalità nel nostro codice.
A questo indirizzo trovate i link per il download e tutta la documentazione a corredo della libreria oltre ovviamente ai numerosi dizionari nelle varie lingue disponibili.