Una discussione s'era già iniziata, ma credo che valga la pena di riproporla, sia perché probabilmente è aumentata la consapevolezza della cosa, sia perché alcuni fattori potrebbero essersi modificati.
Il tema è: sul feed del blog, per ogni post è meglio avere il contenuto per intero o lÂ’abstract?
Prima di risponderci, facciamo qualche considerazione.
Secondo la definizione iniziale del feed, inteso come rappresentazione del contenuto (non come copia dello stesso), sullo stesso andrebbe riportato lÂ’abstract di ogni post, non il corpo.
Il proprietario del blog, probabilmente, potrebbe preferire mettere lÂ’abstract perché così chi è interessato al contenuto, deve aprire ad ogni modo il post, per leggerlo, dato che sul feed cÂ’è solo una rappresentazione.
Viceversa, però, alcuni blog potrebbero obiettare che cià sia una limitazione alla visibilità . In fondo, proprio il fatto che occorra aprire appositamente una sessione, potrebbe ostacolare la lettura a tutti quei navigatori che nel proprio feedreader hanno centinaia di blog. Fargli trovare il contenuto già nel feed, ne aumenta le probabilità di visione.
UnÂ’altra considerazione possiamo farla in termini di web analytics. Chi legge il contenuto direttamente dal feed, infatti, lo consideriamo visitatore o no? Se invece poniamo lÂ’abstract, il problema non si pone, dato che per leggere il contenuto intero, dovrà aprirsi in ogni caso il post.
Per i motori di ricerca, invece, penso che avere lÂ’abstract sia preferibile. Sezioni troppo grandi di contenuti, infatti, potrebbero essere ritenute duplicazioni (anche se le copie sarebbero solo due o al massimo tre). Comunque, prove su questÂ’aspetto sono alquanto complicate, quindi soprassiederei.
Dal punto di vista del visitatore, invece, lÂ’abstract è preferibile in tutte quelle situazioni in cui si hanno problemi di banda. Scaricare poche righe invece che una ventina, moltiplicato il numero di nuovi post, può essere un bel problema, per chi non viaggia con ADSL o fibra. LÂ’abstract consentirebbe di capire il tema, lasciando al visitatore la scelta di quali post aprire.
Chi lavora spesso off-line (io sono uno di questi), potrebbe avvantaggiarsi, invece, della presenza di tutto il contenuto sul feed. Infatti quando mi trovo off-line spesso mi dedico alla lettura dei post che vedo per intero sul feed. La cosa mi torna utile, quindi.
Mi viene in mente una cosa. Sarebbe sensato avere più feed per la stessa home? Magari se ne potrebbe aggiungere una anche per i dispositivi mobili.